Il gruppo vocale I Cimbali nasce a Roma nel 2015 dall’interesse per il canto e per la polifonia che accomuna un gruppo di artisti professionisti: cantanti, musicisti, danzatori, attori, costumisti, scenografi e registi. Il sodalizio artistico ha come obiettivo principale quello di proporre in forma di spettacolo la musica vocale (medievale, rinascimentale, barocca e anche contemporanea) frantumando e mescolando generi, sonorità, stili e linguaggi diversi. Il risultato è uno spettacolo musicale originale che attraversa il tempo e lo spazio e arriva trasversalmente a diverse fasce di pubblico.

Lo studio de I Cimbali si focalizza principalmente sulla ricerca di un impasto vocale unico e di una perfetta sinergia tra le voci in grado di far emergere le singole peculiarità timbriche. Per ogni spettacolo, la compagnia lavora alla selezione e all’arrangiamento dei brani musicali, alla stesura di testi, alle coreografie d’epoca, e ai costumi disegnati appositamente per ogni rappresentazione, prestando particolare attenzione al contesto in cui questi componimenti musicali venivano messi in scena per rendere fruibile a un pubblico eterogeneo un repertorio che merita di essere riscoperto.

Dal 2015 ad oggi, I Cimbali hanno partecipato a diversi festival nazionali di musica e teatro e vantano esibizioni in luoghi prestigiosi come ad esempio l’Abbazia di Fossanova e Palazzo Brancaccio di Roma.